Inverno. Freddo, pioggia e bisogno di stare in casa. Tempo di arance, menti annoiate…. e allora? Diamo spazio alla fantasia.
Ogni maestra lo sa. Le arance, oltre ad essere frutta invernale, fonte di vitamine, etc. etc… possono diventare un delizioso decoro per centrotavola, fuoriporta e per tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Certo non è che stiamo lì a giocare con i frutti per il solo gusto di svagare la mente.
Creatività sì ma, come sempre, sprecare mai. E allora, se nella cesta di frutta qualche arancia è ormai troppo vecchia o inizia a marcire… tagliamola a sezioni sottili con tutta la buccia e, per ottenere il nostro risultato più velocemente, mettiamo le nostre fettine in forno tiepido. Non devono cuocere, solo asciugare a temperature non elevate. Io ho provato a 130° ma le fettine si sono scurite e la casa profumava di biscotti… quindi o forno al minimo o ponetele sui termosifoni. In questo caso per asciugare ci vorrà qualche giorno. Tenetele lì fin quando non risulteranno asciutte, indurite, quasi come plastificate. Otterrete deliziosi decori da utilizzare in svariati modi:
1. Con spago e stecche di cannella da attaccare alle chiavi delle porte o degli armadi. Tanto chic quanto shabby!
2. Su una sezione di tronco (sì, quelle fette di tronco che ora si trovano facilmente in vendita) con pigne, candele, stecche di cannella per un naturale e profumato centrotavola. Una candela al centro e la cena con amici avrà quel tocco di calorosa e romantica convivialità. E mica i centrotavola si usano solo a Natale!
3. Le fettine dalla consistenza plastificata, quindi ben asciugate, durano anni e potrete utilizzarle in ogni occasione per dare sfogo ai vostri exploit creativi. Io le ho utilizzate per decorare un portamatite. Volevo regalarlo ma… sulla mia scrivania è perfetto!


AUTORE : Maestra Marina Mosella